
Il tuo cielo è verde – di Letizia Cariello a cura di Olga Gambari
12 giugno 2021 -12 ottobre 2021 “Il tuo cielo è verde”, mostra di Letizia Cariello, a cura di Olga Gambari – Filatoio di Caraglio
In occasione della mostra personale di Letizia Cariello “Il tuo cielo è verde“, curata da Olga Gambari al Filatoio Rosso di Caraglio, domenica 12 settembre ore 16 performance concertistica della pianista Gile Bae e visita della mostra in compagnia dell’artista.
Il tuo cielo è verde di Letizia Cariello (Copparo, 1965) accoglie il visitatore nel cortile del Filatoio di Caraglio con una monumentale gabbia d’oro appoggiata su un tappeto persiano, Thinkerbell, attorno alla quale si diffonde una musica, l’aria iniziale delle Variazioni Goldberg di Bach, che pervade anche il resto del Filatoio e della mostra.
Letizia Cariello e la Tessitura
Il percorso espositivo è composto da un’installazione site specific in ogni sala, dove sono presenti tutti i cicli di serie work in progress che spesso si articolano in altre declinazioni. La relazione tra l’arte della Cariello e il materiale e l’atto del tessere è evidente, trovando una familiarità spontanea e naturale con il Filatoio Rosso. La mostra e la gabbia sono caratterizzate da un denominatore comune, reale e simbolico: un filo rosso che rappresenta una linea continua e ideale con il luogo stesso dell’esposizione e la sua storia.